Livello 4 APS è un collettivo teatrale fondato a Valdagno (Vicenza) nel 2010 da Alessandro Sanmartin, Giorgia e Riccardo Peruzzi, con lo scopo di contagiare attraverso le arti ed offrire alternative culturali nel territorio.

L'associazione porta avanti congiuntamente tre vocazioni: la compagnia teatrale, l'organizzazione di eventi culturali e la formazione teatrale nelle scuole e in altri contesti.

La compagnia debutta con La Cantatrice Calva di E. Ionesco, con la regia di Alessandro Sanmartin. Successivamente presenta W e Don Giovanni; progetti in cui si intensifica la ricerca stilistica tanto nel lavoro della messa in scena, quanto nella scrittura dei testi, nella scenografia, nella composizione musicale, nell'integrazione della fotografia e della videoarte. Nel 2011 nasce FuturiVoli, presentato anche al Roma Fringe Festival 2013, e pubblicato da Krecò edizioni nel 2014; successivamente debuttano Furioso Mondo (2014) e Fuori di Sesto (2016, Selezione Veneto Premio Scenario). La compagnia ha creato inoltre numerose performance site-specific e letture come Venere StoNata, Vita Nuova, lettura elettronica di Dante, Orlando, La Ballata del Vecchio Marinaio e Decameron oltre a due spettacoli a luci nere (black-light theatre), rivolti all'infanzia: Sonata dell'Acqua e In-Corporeo (Selezione Premio Scenario Infanzia 2014). Nel 2020 ha modo di sviluppare lo spettacolo Loop, all'interno del festival Opera Prima di Rovigo, per poi debuttare ufficialmente nel 2021. Nel 2022 porta in scena al Teatro Studio di Rovigo e al Comunale di Vicenza il primo studio di Feed (Selezione Biennale College Teatro 2021, Registi Under 35).

Dal 2012 l'associazione è attiva nell'organizzazione di CRASHTEST TEATRO FESTIVAL, in collaborazione con il Comune di Valdagno e OperaEstate Festival Veneto; ospitando negli anni più di quaranta giovani compagnie di teatro e danza, oltre a esperti, critici e artisti, con spettacoli, incontri, e progetti di formazione pratica (laboratori) per attori, per ragazzi, per il pubblico.

Livello 4 APS promuove inoltre attività di formazione, credendo che il teatro e la contaminazione possano essere uno strumento fondamentale per lavorare su identità, gruppo, espressione, gestione delle emozioni, relazione con l'altro. Dal 2010 ad oggi Livello 4 ha svolto più di 100 laboratori in tutti i livelli di scuola (materna, primaria, secondaria inferiore e superiore) e per adulti, conseguendo anche numerosi riconoscimenti. In collaborazione con il Teatro Stabile di Grosseto partecipa al Progetto Unicef Teatro e al progetto europeo Erasmus+ Off-Book. Con il Comune di Valdagno porta avanti Zoom. Officina per spettatori professionisti, un percorso di audience development.

Durante il lockdown Livello 4 APS continua il suo lavoro con gli studenti attraverso due progetti online: Contagio Creativo (un blog) e about:blank (incontri Zoom). Lo scopo è quello di ricucire alcuni strappi invisibili che si sono generati a causa dell’isolamento forzato, il divieto del contatto, la trasformazione del linguaggio, e per riconnettersi, come è proprio fare del teatro, con il senso dell'umano, della relazione, dell'altro e del sé.

 

PREMI E SEGNALAZIONI